I viaggi di Simona - Cefalonia

la spiaggia di Mirtos

CEFALONIA

vai a ZANTE

…. Il nostro viaggio continua alla volta delle isole Ionie , ci spostiamo a nord di Zante per visitare la più grande di queste isole, Cefalonia. Si estende su un'area di 737 Kmq. Sin dall'antichità fu il primo scalo per Sicilia e Italia ed una sfida per conoscere il regno del mitico Ulisse e l'intero mare Ionio. Un'isola che ti attira, come ti avvicini dal mare venendo da Enos (il monte più alto dell'isola), che emerge dal mare come una piramide, con l'abete nero unico nel mondo. L'isola è circondata da baie infinite e spiagge ondulate, di un mare limpido e azzurro.

Il paese di Assos - veduta dal castello veneto

CITTA' PIU' IMPORTANTI..

Argostoli è la capitale dell'isola, una città moderna ma ricca di tradizione culturale vi troviamo infatti la biblioteca Korgialenios che è una delle più grandi della Grecia con bellissime icone del periodo bizantino, il museo storico folclorico, ed il museo archeologico con oggetti del periodo miceneo.

Sami  città che si trova ad est dell'isola, sul mare, anch'essa costruita su una baia, molto carina con i suoi monasteri sulla collina dove era nata la vecchia città. Da visitare vicino a Sami c'è  Drogarati, dove possiamo ammirare un'impressionante caverna con stalattiti e stalagmiti rare e ottima acustica:

 Mirtos

COME ARRIVARCI… se partiamo da Zante ci dobbiamo imbarcare ad Ag. Nikolaos a nord-est dell'isola, dove le partenze ci sono una volta al giorno, altrimenti si può raggiungere direttamente dal porto di Brindisi.

Maestosamente costruita con bellissima vista nella laguna di Koutavos.Vale la pena una passeggiata a Lithostroto con i vecchi e nuovi negozi, e di notte una visita alla collina Faraone con la vista panoramica più bella della città. Da non perdere anche la visita al  faro di Ag. Deodori nella penisola di Lasi. Le spiagge più belle di Argostoli sono quella di Makris, Platis Gialos e di Tourcopodaro  situata su un lembo di terra. Per arrivare ad Argostoli da Sami si può attraversare il ponte costruito dagli inglesi, molto apprezzato dagli abitanti della zona... soprattutto quando il mare è agitato !!! perché non ci sono protezioni laterali e gli schizzi del mare arrivano sulla macchina!

infatti nella gran sala all'interno della grotta si effettuano importanti concerti. A pochi km di distanza troviamo  Melissani un’impressionante caverna lagunare con bellissime stalattiti, dove gli abitanti della zona adoravano Dio Pana.

Faro di S. Teodoro

Parte del tetto è crollata ed ha creato uno spettacolo affascinante. All’interno della caverna ci sono delle persone che con piccole

Veduta di Argostoli e del ponte costruito dagli Inglesi

…..LE SPIAGGE sono stupende: tra le tante che potete trovare, tutte spettacolari, vi consiglio prima di tutto la spiaggia di Mirtos, il paradiso terrestre dell’isola, la spiaggia più bella, con acqua azzurra e trasparente di un colore che secondo me non avete mai visto prima, sabbia bianca…e grandi onde oserei dire... oceaniche!

Tourcopodaro

barchette ti fanno fare il giro della laguna... devo dire la verità, avevo paura che uscissero i pipistrelli, ma il giro l’ho fatto ugualmente: peccato che le foto all’interno non siano venute!

uno scorcio della cittadina di Assos e delle sue spiaggette

Lixouri si trova nella penisola di Paliki è una caratteristica città sul mare con all'interno trattorie dove si può gustare la cucina tipica del posto… A questo proposito vi consiglio la trattoria "da Maria" (che anche io ho trovato su una guida) dove la cucina tipica è ottima e casalinga, e l'ospitalità di Maria e di suo figlio eccellente (da non perdere). A nord dell’isola troviamo un bellissimo paese  tradizionale,che sembra uscito da una fiaba, Fiscardo, che si raggiunge attraversando bellissimi paesi montuosi; è un paese di pescatori con evidenti segni della nobiltà di allora: i vicoli stretti e le vecchie case tradizionali del XVIII secolo, con piccoli balconi pieni di fiori. D'estate molti yacht attraccano sul piccolo porto pieno di ristoranti (…dai prezzi un pò alti!), donandogli un carattere cosmopolita (…..consigliatissimo). Altro paese da non perdere assolutamente è Assos….fantastico, non ho parole per descriverlo, bisogna vederlo, circondato da bellissime spiaggette e da una fitta vegetazione di pini e cipressi;  divenuto famoso per il suo castello veneto dall’atmosfera misteriosa, costruito per proteggere gli abitanti dalle frequenti invasioni dei pirati.  

Di tutt’altro aspetto è la spiaggia di Xi con sabbia rossa fine e acqua limpida non profonda che termina con rocce argillose: qui il mare è veramente una tavola. E’ divenuta famosa anche perché a poca distanza si trova la famosa Kounopetra, una roccia nel mare che si muove ritmicamente in modo vibratorio, uno dei fenomeni più strani dell’isola (io personalmente questo movimento non l’ho ne visto ne sentito… probabilmente il mare era troppo calmo). Altre belle spiagge sono a sud dell’isola vicino il paese di Scala e nei pressi della capitale, Argostoli.

la spiaggia rossa di Xi

DOVE ALLOGGIARE... per questo non ci sono problemi: anche in pieno agosto si trovano camere o appartamenti a prezzi vantaggiosi

….allora buon viaggio e a presto!    

veduta spettacolare del Monastero di Kipoureon

CIAO...

SCRIVETEMI A simona@torremaura.it