LIBRI

di Marika Campeti

Colette

IL GRANO IN ERBA

Colette pubblicò questo romanzo a puntate su “le Matyin”ma quando il direttore si accorse dell’argomento incentrato sulla scoperta del sesso da parte di due adolescenti, sospese le pubblicazioni. Così un alone di scandalo ha da allora circondato questo romanzo, il più popolare di Colette.

Vinca e Phil hanno ormai superato l’età della pubertà, Vinca ha gli occhi come la pioggia di primavera, i capelli corti e ribelli, e Phil si accorge che la sua compagna di giochi è cresciuta molto dall’anno precedente. Vinca e Phil si trovano ogni anno a dividere con le loro famiglie la casa al mare, tutta la loro infanzia li ha uniti, ora l’adolescenza comincia  separarli, con le prime scaramucce e gelosie, il timido silenzio che li divide. Già da piccoli pensavano che sarebbero stati sempre insieme, che Vinca sarebbe stata la madre dei figli di Phil, e lui sarebbe stato il marito affettuoso, l’unico uomo per lei, l’unico che aveva conosciuto, era naturale che la sua vita sarebbe finita con lui.

Tra gli scogli, l’attività della pesca, i tramonti, il fitto bosco che declina verso il mare i due ragazzi si scambiano battute cariche di sottintesi, pungenti.

Vinca con la sua femminilità discreta che sta sbocciando soffre per questo silenzio, per questo non essere più naturali, per questo nascondersi, lei che si sente donna, trova questa mancanza insopportabile.Tutto ciò per lei diviene ancora più insostenibile quando scopre che non sarà con lei che Phil diverrà uomo. Una donna grande, una donna vera, attira il ragazzino al suo letto. Lui ne è umiliato, impaurito e allo spesso tempo attratto, non può fare a meno ogni notte di scivolare fuori dalla sua stanza per correre da lei.

Vinca ne soffre, sente che si sta ammalando, piange nella notte, la gelosia la divora.

Finché Vinca addolorata decide di dare al suo Phil la prova d’amore. Sul grano saraceno Phil scoprirà quanto è diversa la bocca di Vinca, così tenera e insicura, da quella della donna che gli rubava ogni notte i suoi baci…

HOME PAGE