A  TORRE MAURA

Il 25 aprile del 1951, con un decreto, il Cardinale Clemente Micara, vicario generale di Sua Santità, autorizza la nascita di una nuova parrocchia.

Ciò si rende necessario in seguito alla constatazione di un continuo fenomeno  di urbanizzazione  in quelle zone che prima erano solo campagna.

La parrocchia avrebbe operato in una zona molto ampia secondo i confini:

via Tuscolana (angolo di via di Torre Spaccata), via di Torre Spaccata, via di Tor Tre Teste fino all’acquedotto Alessandrino e fino a via di Torrenova quindi a via di Tor Vergata e via Tuscolana .

In tale data la zona di Torre Maura apparteva, dal 1934, alla parrocchia di S. Felice da Cantalice, ne venne così scorporata per far parte della nuova chiesa dedicata a S. Giovanni Leonardi.

Torre Maura era stata assegnata, pastoralmente, in periodi diversi a varie parrocchie: prima del ’900 appartenne a S. Giovanni in Laterano, passò poi alla parrocchia di S. Elena, successivamente fece parte di quella dei Santi Marcellino e Pietro e infine a San Felice di Cantalice.

Ma negli anni sessanta, per il continuo aumento della popolazione, il territorio di cui sopra fu smembrato più volte  ed assegnato ad altre parrocchie che in quegli anni nacquero. Nel 1973 in via dei Colombi  Nostra Signora del Suffragio divenne parrocchia, qui le suore già dal 1935 svolgevano ogni attività religiosa e nel 1975 in via E. Giglioli sorse S. Agostino di Canterbury passata parrocchia il 1^ dicembre del 1981 ma altre ancora ne sorsero a Giardinetti, a Torre Angela, a Torrenova…

torna all'indice degli argomenti