……..di via dei Fagiani

Molti attribuiscono l’origine del nome di  Torre Maura al rudere di via dei Fagiani .

La torre, conosciuta come Torraccio o Muraccio di S. Maura ,era  in realtà una tomba  costruita nel II secolo d. C.

Su questa tomba , nel Medioevo ,è stata costruita una torre di forma quadrata con m. 4.25 di lato.

Alcuni affermano che le torri erano due : una è l’attuale, l’altra si trovava poco prima sulla via dei Colombi. Era un modo per fortificare la difesa perché le due torri erano collegate tra loro da un cunicolo sotterraneo per cui i sopraffatti da una torre potevano rifugiarsi nell’altra e seguitare la difesa

(Tra l'XI  e il   XII secolo Roma era tutto un fiorire di torri , mura massicce, costruzioni di offesa e di difesa Anche nella campagna romana sorsero moltissime torri a protezione  dei possedimenti delle famiglie che in questo periodo acquistano potenza e spesso sono in lotta tra loro.

Per proteggere la propria zona agricola dalle scorribande delle fazioni opposte furono costruite torri . Spesso queste torri sono a coppia per strategia militare e unite tra loro da cunicoli sotterranei, per funzionalità strategiche precise . Per tale motivo nella nostra area troviamo : Torre Spaccata ,Torre Maura , Tor tre Teste, Casa Calda……)

Il rudere di torre che si trova in via dei Fagiani è  contornato da un muro di protezione costruito nel 1965. Questo muro ostruisce e copre tutta la parte più bassa della torre.

 

Muraccio di S. Maura ( resti)

torna all'indice degli argomenti